CONDIVIDI
vacanze in corsica

Vi sembrerà che la Corsica sia per lo più rappresentata dalle sue cristalline coste, in realtà ciò che questo territorio può offrire è infinitamente più variegato che semplicemente la bellezza imperturbabile – e in alcune stagioni tempestosa – di questa meravigliosa isola. Corsica significa anche imponenti scogliere affacciate sulle coste, villaggi arroccati come vedette tra le montagne, città imperiali e strade panoramiche senza dimenticare tutto il fascino della sua storia. Se la vostra meta è la Corsica, cercheremo di suggerirvi una corretta organizzazione, per raggiungere nella maniera più semplice e immediata ma anche suggestiva, questo luogo.

Raggiungere la Corsica in traghetto

È vero, il modo più veloce di raggiungere la maggior parte delle mete di viaggio è sicuramente rappresentato dalla linea aerea. Tuttavia alcune persone temono i possibili rischi connessi a questo mezzo. Non si può poi non sottolineare l’incredibile suggestione positiva che il mare sembra riuscire a suscitare sempre, praticamente in tutte le persone che si trovano a fare un viaggio solcandolo. Perché non unire l’esigenza di questo viaggio verso questa meta isolana, con l’incredibile esperienza di un viaggio sul mare? Usufruendo della possibilità di prendere i traghetti per la Corsica di una delle tante compagnie che offrono tratte verso la Corsica. Blunavy, Corsica Ferries, la Meridionale, Moby Lines e Corsica linea. Nomi di eccellenza delle compagnie di navigazione che vi permetteranno di raggiungere questa affascinante isola.

Porti di partenza e luoghi di arrivo

La Corsica è ben collegata, non soltanto con l’Italia ma anche con la Francia. Quindi, eventualmente, se avete a disposizione molti giorni per la vostra vacanza, potreste valutare anche la possibilità di visitare entrambi i Paesi. I porti di partenza per raggiungere la Corsica dalla nostra penisola sono: Savona, Genova, Livorno, Portoferraio, Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci. In Francia, invece, i porti principali sono: Nizza, Marsiglia e Tolone. Per quanto riguarda le aree portuali attraverso le quali poter approdare in Corsica troviamo: Ajaccio, Bonifacio, Bastia, Calvi, l’Ill Rousse, Propriano e Porto Vecchio. Come vedete una grande quantità di scelta riguardo alle vostre traiettorie personali di viaggio. Anche gli orari offerti dalle varie compagnie sono diversificati con partenze pomeridiane, serali e perfino notturne, adattabili pertanto alle più svariate esigenze.

Consigli per una vacanza sull’isola

Appena sbarcati avrete sicuramente l’occasione, nella stagione giusta, di essere letteralmente investiti dal caratteristico odore del mirto. La Corsica profuma esattamente come in quell’aneddoto su Napoleone in base al quale si racconta che la grande figura storica affermava di poter essere capace di riconoscere la sua isola anche ad occhi chiusi, soltanto attraverso il suo profumo. Noi vi consigliamo un tour nella macchia mediterranea che quest’isola offre in maniera impareggiabile. Sarà inoltre possibile effettuare sport acquatici sia in estate che in inverno.

Se ce n’è l’occasione vi consigliamo di visitare, tra le altre e numerose attrattive turistiche garantite dalla Corsica, le Cascate Des Anglais, ovviamente dovrete avere tempo e modo di raggiungere l’entroterra. Ma se siete amanti del trekking non potete assolutamente mancare questa meta. Laddove non lo foste, non potrete non essere catturati dallo spettacolo offerto dal luogo. Le mete raggiungibili, per un arricchimento del proprio bagaglio di viaggio, sono veramente moltissime in quest’isola. Talmente tante che conoscerne soltanto alcune rappresenta sicuramente un peccato. Non resta altro che documentarsi in maniera più approfondita e partire alla scoperta di questa terra variegata.