Sono tantissime le persone che, ogni anno, scelgono di passare le proprie vacanze in campeggio. La cosa non deve sorprendere: dopotutto, infatti, parliamo di una modalità di vacanza che permette di stare a contatto con la natura e di vivere momenti di forte emozione all’insegna dell’avventura. Ovviamente è necessario, per poter sperimentare al meglio tutto ciò, scegliere il campeggio giusto. Se stai cercando consigli in merito, non devi fare altro che proseguire nelle prossime righe di questo articolo.
Le sistemazioni disponibili
Uno dei primi criteri da considerare quando ci si chiede come scegliere il campeggio giusto riguarda le sistemazioni disponibili. Strutture come il campeggio il Veliero a Follonica permettono di scegliere, oltre alle tende, anche dei bungalow. Si tratta di un dettaglio importante in quanto non tutti, soprattutto per motivi di disabilità fisica, hanno la possibilità di trascorrere dei giorni in tenda e per questo non dovrebbero rinunciare al piacere di una vacanza in mezzo alla natura.
Il nodo dei servizi interni
Proseguendo con l’elenco dei consigli da seguire per scegliere il campeggio giusto, un doveroso cenno va dedicato ai servizi interni. Prima di prenotare presso una determinata struttura, è opportuno informarsi in merito alla presenza di un market interno. Da non dimenticare è altresì la possibilità di accedere a un efficiente punto infermieristico.
L’importanza dell’accessibilità
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno all’importanza dell’accessibilità per chi, per motivi di età o per via di specifiche patologie, ha problemi motori. Da diversi anni a questa parte – e per fortuna, è il caso di sottolineare – le strutture turistiche sono molto più attente alle esigenze dei diversamente abili. Quando si prenota un campeggio, è quindi opportuno informarsi in merito alla presenza di pedane per accedere ai bungalow e, se possibile, documentarsi anche sulle caratteristiche dei bagni, che dovrebbero essere adatti anche a chi è in carrozzina. Accessibile deve essere anche l’eventuale spiaggia.
Presenza di un parcheggio custodito
Non c’è che dire: sono numerosi i criteri da considerare nel momento in cui ci si chiede come scegliere il campeggio perfetto! Uno che non va assolutamente trascurato è la presenza di un parcheggio custodito, dettaglio fondamentale se si punta ad avere la massima garanzia di tutela.
Sostenibilità
La sostenibilità è un altro aspetto del quale si tiene sempre più conto quando si tratta di scegliere un campeggio per le vacanze. Nominarla significa aprire un vero e proprio mondo, che comprende le modalità di smaltimento dei rifiuti, l’approvvigionamento di risorse ma anche la cucina, che dovrebbe essere il più possibile caratterizzata dall’utilizzo di ingredienti a km 0.
Qualità del customer care
Un ulteriore criterio che concorre alla scelta del campeggio perfetto riguarda la qualità del customer care. Come capire se è alta? Innanzitutto mandando una mail o telefonando e controllando il tono delle risposte. Un altro terreno interessante per avere il polso della situazione sono le pagine social con le relative risposte ai commenti (in particolare quelli di persone non soddisfatte del servizio).
I collegamenti con i mezzi pubblici
C’è chi decide di partire per una vacanza in campeggio caricando i bagagli in macchina e chi, complice uno spirito meravigliosamente avventuroso, salta su un treno e opta per il campeggio itinerante. Quest’ultima alternativa richiede, nel momento della scelta della struttura, l’attenzione alla vicinanza rispetto ai mezzi pubblici. Avere a poca distanza dal campeggio una fermata degli autobus è oggettivamente fondamentale se si ha la necessità di raggiungere in poco tempo la stazione.
Approccio pet friendly
I nostri amici a 4 zampe sono veri e propri membri della famiglia. Se si ha intenzione di trascorrere una vacanza in campeggio, è davvero il caso di informarsi in merito ai servizi pet friendly disponibili presso la struttura. Giusto per fare un esempio, rammentiamo l’importanza del giardino privato per ogni bungalow.