La parte più meridionale del cosiddetto tacco dello stivale italiano, è il Salento, che inizia dove finiscono le montagne della Valle d’Itria.
Da qui, il territorio si trasforma in un lungo promontorio pianeggiante bagnato da due mari: l’Adriatico a est e lo Ionio a ovest.
Strutture ricettive in Salento
In Salento si possono trovare numerose strutture ricettive moderne e con tutti i comfort, a 3, 4 o 5 stelle, e scegliere tra i migliori villaggi turistici in Salento per soggiornare in questi luoghi.
Spesso si trovano villaggi ricavati da antiche masserie, che portano il fascino della loro antica storia rivisitata con arredi tipici ma in una struttura ristrutturata e moderna.
Città del Salento
In Salento troviamo caratteristiche città costiere fortificate come Gallipoli e Otranto, la raffinatezza barocca di Lecce e il lussuoso stile Art Nouveau a Leuca.
Nel Salento, ci sono anche piccole città addormentate al di fuori dei circuiti turistici, la cui visita vale la pena solo per i loro tipici centri storici e la natura incontaminata.
Possiamo citare ad esempio Specchia e le cosiddette città greche Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino.
Queste città, situate circa 20 km a sud di Lecce, sono una testimonianza della antica presenza greca in Salento, che risale a migliaia di anni fa. Il dialetto locale, detto “Grika”, e molte delle tradizioni gastronomiche, culturali e religiose della regione sono chiaramente di origine greca e sono spesso celebrati con feste, tra le quali la molto popolare e vivace Notte della Taranta.
L’entroterra salentino ha un ruolo importante nell’agricoltura italiana. Qui vengono prodotte enormi quantità di olio d’oliva e vini corposi e forti come il Primitivo di Manduria e il Salice Salentino.
Tuttavia, è la lunga e variegata costa la principale attrazione per i visitatori della regione. Qui ci sono alcune delle spiagge più belle e scogliere più spettacolari: il Salento è un paradiso per gli amanti del mare.
Qui sono posizionati i tanti alberghi e villaggi turistici della costa, e si trovano tante case in affitto per le vacanze, ville, masserie, B&B, campeggi, per passare una vacanza in luoghi incantevoli.
Se si decide di scegliere tra i migliori villaggi turistici del Salento per soggiornare in Salento, allora avrete anche tutti i comfort della formula del villaggio.
La vacanza in villaggio turistico
Infatti l’ospite che soggiorna in un villaggio turistico, avrà la formula all inclusive per cui con il pacchetto vacanza sono compresi tutti i servizi dell’hotel, posto spiaggia, animazione per adulti e bambini, baby club, ristorante, dove assaporare anche i tipici piatti della zona e con cucina internazionale, uso delle piscine del villaggio, terrazza mare, sport in riva al mare o in piscina, attività diverse, noleggio biciclette, oppure servizio navetta.
Inoltre in un villaggio l’ospite troverà tutto quello che desidera per passare una vacanza all’insegna del relax e senza preoccuparsi di nulla, come quando si passano le vacanze in affitto e si deve riordinare, cucinare ecc.
Lo staff di animazione organizza settimanalmente gite ed escursioni nei dintorni, per scoprire le zone più caratteristiche dal punto di vista naturalistico, archeologico, storico, culturale, sportivo.
Inoltre scegliere tra i migliori villaggi turistici in Salento significa anche avere sempre la giornata organizzata, e potere usufruire di una comoda piscina, di attività sportive o magari visitare la spa, il solarium o l’anfiteatro.
Dalla punta più meridionale vicino a Leuca, lungo la costa occidentale oltre Gallipoli, c’è una vasta, quasi infinita striscia di sabbia dorata e acqua cristallina. Ad est, la costa è più varia: spiagge sabbiose, grotte carsiche, scogliere e lagune di acqua marina.
Se siete alla ricerca di una destinazione con ottimo clima, spiagge bellissime, splendide città storiche, cibo e vino delizioso e divertimento per tutta la famiglia allora il Salento è quello che fa per voi!