CONDIVIDI
barca

Una vacanza diversa da quelle a cui siete abituati? Una delle esperienze che si consiglia di provare almeno una volta nella vita è senz’altro quella in barca. Infatti, si tratta di un meraviglioso modo per conoscere e scoprire ancora di più il mare, ma non solo. Proviamo a capire quali sono i principali aspetti a cui prestare attenzione nell’organizzare una simile vacanza.

Serve la patente nautica

Come si può facilmente intuire, uno dei requisiti da soddisfare per chi ha intenzione di organizzare una bella vacanza in barca è senz’altro quella di avere una patente nautica adeguata nel caso in cui si volesse guidare direttamente l’imbarcazione. Si tratta di un obbligo per tutte quelle barche che si allontanano oltre le sei miglia rispetto alla costa.

Di conseguenza, nel caso in cui non si dovesse avere sufficiente esperienza e sicurezza nell’allontanarsi così tanto in autonomia dalla costa, è chiaro che la soluzione alternativa è quella di affidarsi a uno skipper a bordo. Si tratta di una scelta ottimale per la maggior parte delle persone che non hanno la necessaria confidenza con la gestione e la guida di una barca e preferiscono quindi l’opzione del noleggio. Così facendo, infatti, affidando la navigazione dell’imbarcazione a uno skipper (è possibile organizzare e prenotare su Mistralsailing.it), si potrà viaggiare in totale sicurezza e tranquillità, e magari sfruttare tale occasione anche per scoprire tanti trucchi e accorgimenti per un futuro alla guida.

In ogni caso, per la conduzione di una barca a vela, è fondamentale avere la patente di categoria A oppure C, che riguarda il comando di mezzi natanti, ma anche di imbarcazioni da diporto entro le 12 miglia rispetto alla costa.

Conoscete i principali termini tecnici?

Un altro aspetto su cui è necessario studiare e prepararsi un po’ prima di intraprendere una vacanza in barca è senz’altro quello legato all’apprendimento delle basi del vocabolario marittimo. Insomma, prima di navigare con la propria barca a vela, il consiglio migliore da seguire è quello di prestare la massima attenzione a conoscere i termini tecnici. Infatti, saranno fondamentali per migliorare la comunicazione, in modo particolare nei casi di urgenza e necessità e fornire a chi di dovere tutte le informazioni utili.

Occhio alle condizioni meteo

Ecco un altro aspetto che non si può affatto sottovalutare. Una delle principali accortezze prima di mettersi in navigazione è sicuramente quella di controllare sempre in modo accurato il meteo. È senz’altro uno dei sistemi migliori per tutelare al massimo l’incolumità dei vostri compagni di viaggio.

Infatti, prima di partire per una vacanza in barca a vela, fa tutta la differenza del mondo conoscere alla perfezione le previsioni del tempo, in maniera tale da essere consapevoli al 100% delle condizioni climatiche che si troveranno una volta che si arriverà al largo rispetto alla costa.

Tra gli altri fattori che vanno necessariamente presi in considerazione troviamo senz’altro il fatto di considerare di controllare che la tipologia di barca a vela che si vuole prendere a noleggio sia dotata di tutto ciò che serve per navigare nel tratto di mare desiderato. D’altro canto, si consiglia anche di verificare con la massima attenzione e solerzia la zona di navigazione che si ha intenzione di esplorare.

Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è quello relativo al controllo del livello di equilibrio, così come di stabilità della barca a vela. Infatti, tale parametro deve essere sempre più basso rispetto a quello di una barca a motore piuttosto che di un catamarano. In effetti, chi non ha un po’ di esperienza di navigazione, potrebbe trovarsi ad affrontare il mal di mare e una sensazione spiacevole di malessere nel corso delle prime uscite al largo se non si controllano a fondo tali valori.

Serve preparare sempre un itinerario ben preciso

Un ultimo consiglio è legato all’organizzazione del proprio viaggio in barca a vela o in catamarano. Da un lato si devono preparare e portare con sé tutti quei vestiti che possono tornare utili per il viaggio e, dall’altro, serve pianificare un itinerario ben preciso, viaggiando secondo ritmi di navigazione ben precisi.