X

Montecarlo, vacanze al Principato di Monaco

Cosa vedere e cosa fare nel famosissimo Principato di Monaco: scoprire Montecarlo, rinomata città costiera della Costa Azzurra

Il Principato di Monaco

Al Principato di Monaco, meglio conosciuto con il nome di Montecarlo, si arriva dall’Italia attraverso l’autostrada della Costa Azzurra, in pochi chilometri oltre il confine, poco dopo la prima città francese che si trova lasciando alle spalle Ventimiglia, Menton. Volendo dalla città di confine italiana partono anche treni alla volta della Costa Azzurra, con le sue tante affascinanti città e cittadine, che attraversano e fermano anche a Montecarlo. Se, invece, ti trovi già in Francia, puoi raggiungere Montecarlo con l’autobus della linea 100 che parte dal centro di Nizza ogni quarto d’ora. Stiamo parlando di Francia in quanto il Principato di Monaco è un’area piuttosto piccola incastonata nel territorio francese ma assolutamente con lo stato di Nazione autonoma, peraltro anche rappresentata all’ONU, che interrompe, di fatto, per un breve tratto la continuità francese della Costa Azzurra.

I Grimaldi protagonisti

La Famiglia Grimaldi, di antica origine genovese, ha fondato questa città/Stato e da sempre la domina. La storia recente della Famiglia Grimaldi ci parla del favoloso matrimonio del Principe Ranieri con la stupenda Grace Kelly, una favola moderna, un’attrice americana che lascia tutto per diventare la sposa del Principe, divenendo a sua volta Principessa, amatissima dal suo nuovo popolo e ammirata in tutto il mondo. Purtroppo questa bella favola è terminata tragicamente con la morte della Principessa Grace in un tragico incidente stradale, restando comunque indimenticata in tutto il mondo. Attualmente, dalla morte a sua volta del Principe Ranieri, il Principato è governato dal Principe Alberto, apprezzato ovunque a a sua volta amatissimo dal suo popolo.

Cosa vedere a Montecarlo

Montecarlo è una cittadina piccola, per cui tranquillamente la si può visitare adeguatamente in una giornata, partendo dal Palazzo dei Grimaldi, il Palazzo principesco che si raggiunge con una lunga scalinata. Non è certo quella che si può ritenere una ricca reggia ma è interessante da visitare, potendo anche accedere agli interni, d’estate. Un’audioguida compresa nel costo del biglietto di ingresso spiega adeguatamente la storia della Famiglia regnante conducendoci nella visita, a partire dal Cortile d’Onore costruita in marmo di Carrara fino alla Sala del Trono. Interessante assistere al cambio della guardia che si svolge tutti i giorni alle ore 11,55.

A Montecarlo potrai vedere anche parecchi grattacieli e una parte estremamente moderna della città, dove vige l’ostentazione del lusso e della ricchezza per la quale Montecarlo è particolarmente nota ed è conseguente ad un regime fiscale particolarmente favorevole che attrae persone particolarmente ricche che in questo modo sfuggono alla morsa del Fisco dei loro Paesi. Più interessante, tuttavia, la visita alla città vecchia che sorge su uno sperone roccioso chiamato Le Rocher.

La città vecchia

La città vecchia è costituita da un dedalo di viuzze medievali che collegano la Piazza St. Nicolas alla Cappella della Misericordia, una rete di strette vie in cui si trovano negozietti di ogni genere, ristorantini, caffè dove potrai trovare molti oggetti di ogni genere e souvenir.

Nella Cattedrale di Monaco che merita una visita, si trovano le tombe della coppia regnante leggendaria e amata, la Principessa Kelly e il Principe Ranieri. Gli abitanti della città non hanno mai scordato i loro regnanti e continuano ad andare a visitare le loro tombe, un atto di fedele benevolenza.

A Le Rocher si trova anche il Museo Oceanografico, una vera istituzione di rilevanza internazionale in cui trovi acquari con ogni specie ittica e sale dedicate alla storia di biologia marina. Da Le Rocher puoi salire con una passeggiata ai giardini St. Martin dopo aver visitato i quali con ascensori pubblici puoi ancora andare a visitare più in alto il Jardin Exotique dal quale si può godere anche di una veduta eccezionale sul Rocher e su tutta la città.

Redazione:
Related Post