X

Perchè andare in vacanza a Siena

Dalla Toscana all’Etruria il passo è breve, basta decidere di visitare Siena anche per un solo giorno!

Siena e la cultura etrusca

Siena è una città toscana caratterizzata da molteplici interessi di carattere artistico, storico ma anche finanziario, essendo sede della Banca tuttora attiva più antica del mondo, il Monte dei Paschi di Siena, che è stata, purtroppo al centro delle cronache finanziarie negli ultimi anni per via delle difficoltà che ha vissuto e che non sono ancora totalmente risolte. Dal punto di vista turistico Siena è uno dei centri più visitati della Regione, insieme a Firenze e Pisa. In tutto il mondo questa città è nota per il famoso Palio in cui le varie contrade che compongono la città si affrontano in corse con i cavalli nella stupenda piazza del Campo di cui parleremo. Siena ha origini Etrusche, dal popolo fiero e culturalmente avanzato che abitava particolarmente la Toscana ma non solo, anche se il maggiore sviluppo si ebbe nel Medioevo, un periodo testimoniato dal grande patrimonio artistico e architettonico della città.

Siena, storia e origini

La storia di Siena è stata caratterizzata da continue dispute con Firenze la quale ebbe il predominio a partire dal XVI Secolo. Questo predominio fiorentino in qualche modo bloccò lo sviluppo della città, ad evitare che aumentando la sua potenza potesse rimettere in discussione il potere di Firenze come dominante della Regione che era ancora da venire. Si spiega così lo sviluppo del centro della città che per la visita richiede un tempo tutto sommato limitato, se ci si limita ad una visita superficiale, diverso il discorso se si desidera approfondire la conoscenze dell’immenso patrimonio artistico di Siena, dal 1995 dichiarata interamente Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Notevoli anche i dintorni di Siena, dove troviamo i borghi nelle colline dove si coltivano le pregiate uve del Chianti e si allevano le mucche di razza pregiata, la Chianina e dove si trovano anche le celebri Crete Senesi dal caratteristico colore.

Cosa vedere a Siena

Per una visita rapida di Siena i punti da non mancare sono Palazzo Nascimbeni, tra l’altro sede della Banca Monte dei Paschi si Siena, Piazza del Campo il Duomo di Siena, cui aggiungere senza dubbio, avendo ancora un poco di tempo, la Chiesa di Santa Caterina.

Palazzo Nascimbeni

Si tratta di un palazzo rinascimentale al centro della Città che sorge sulla piazza omonima: si presenta con l’aspetto di una fortezza, con archi ogivali di stile gotico ma dopo averne ammirato il suo aspetto esterno, è all’interno che si trovano ricchezze inestimabili, opere d’arte di importanza universale come, ad esempio e una per tutte, la Madonna della Misericordia di Benvenuto di Giovanni ma i tuoi occhi saranno catturati e stupiti dalla bellezza delle tante opere d’arte che si presentano al tuo sguardo a nutrire l’anima.

Piazza del Campo

Nota per essere la sede del Palio, sarebbe eccessivamente riduttivo ricordarla solo per questo: si tratta di una piazza unica nel suo genere in quanto ha una forma a conchiglia, ovale e viene dominata, tra gli altri palazzi di architettura mirabile, dal Palazzo Comunale, costruito tra il 1298 e il 1310, tutto in mattoni e marmo, una meraviglia. All’interno il Palazzo ospita anche il Museo Civico, con affreschi di enorme valore coma il Ciclo del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti. Piazza del Campo in età medievale era utilizzata per il commercio, mercati e fiere e nella prima metà del ‘300 assunse l’attuale conformazione. Su piazza del Campo si affaccia anche la Torre del Mangia a sua volta risalente al ‘300 che, con i suoi 102 metri è una delle torri più alte del nostro Paese.

Il Duomo di Siena

La sua costruzione iniziò nel 1339 ma vide in tempi successivi fasi di costruzione e parziale demolizione e ricostruzione fino a consegnarci una meraviglia visitata ogni anno da oltre un milione di turisti. In stile romanico-gotico, interamente in marmo bianco e nero, ha al suo interno dei capolavori artistici, a partire dal pavimento assolutamente eccezionale e ammirato da tutti coloro che entrano nel Duomo. Numerosi affreschi ed altre opere d’arte di artisti famosi arricchiscono il Duomo che sarebbe già considerabile un capolavoro d’arte da sé.

Un consiglio è di visitare Siena nelle ore serali, con il buio, per immergersi in un’atmosfera unica con luci tendenti al giallo che valorizzano assolutamente il centro della città e immergono in un atmosfera davvero unica e suggestiva tra luci ed ombre e tanto silenzio.

Redazione:
Related Post