CONDIVIDI
budapest

Budapest è una città straordinaria, di grande bellezza, di antiche origini data dall’unione di due diverse città che un tempo erano divise dal Danubio, il grande fiume che attraversa una porzione significativa dell’Europa e che attrae i turisti.

Buda e Pest, capitale dell’Ungheria

Da una sponda del Danubio sorge Buda, dall’altra si trova Pest. Il celebre Ponte delle catene ha permesso per primo di unire le due città che oggi rappresentano la capitale dell’Ungheria, un’unica città che, però, mantiene caratteristiche diverse tra le due sponde del grande fiume. Arrivando a Budapest ti potrai immediatamente rendere conto di questa realtà con una città con caratteristiche più commerciali, Pest, anche rappresentante la movida della città, il divertimento, la parte commerciale, più vivace e festaiola, se vogliamo, l’altra città, Buda, con caratteristiche più tranquille, residenziali, anche differenti dal punto di vista orografico. La scelta della tua sistemazione deve tenere conto anche di queste diverse caratteristiche.

Quando arrivare a Budapest

Nella tua sistemazione a Budapest devi tenere conto che i servizi pubblici, molto efficienti durante il giorno, terminano il servizio alle 23,30, per cui la tua serata di divertimento a Pest, se hai fissato la sistemazione a Buda, potrebbe rappresentare qualche problema di rientro, risolvibile solo con un taxi. Se arrivi a Budapest alla sera, se non hai voglia di affrontare subito la vita notturna della città, non ti resta che goderti una buona notte di riposo per essere pronto alla visita della città il giorno successivo. Di prima mattina vai a fare un’ottima colazione con dolci tipici ed una bevanda calda in un bar cittadino come, ad esempio, il Walzer Café, nel distretto di Buda che è la parte più antica della città. Dopo questa buona colazione da non mancare una visita alla Chiesa di San Mattia che fu in passato il luogo preferito per l’incoronazione dei Re ungheresi tra i quali ci piace ricordare Francesco Giuseppe I e la principessa Sissi. Questa chiesa è, oggi, sede di esecuzione di importanti concerti d’organo, grazie alla sua straordinaria acustica e all’ambientazione caratterizzata, nell’esterno, dai tetti di tegole colorate.

Il Castello di Buda e il Palazzo Sandor

Il punto di riferimento per questa visita è la rotonda Clark Adam Ter che, attraverso il tunnel di Krisztinavaròs, porta alla partenza della funivia verso la collina di Buda, per giungere al suo punto sommitale all’ingresso del Castello di Buda che è anche chiamato Palazzo Reale, una maestosa costruzione lunga oltre 300 metri composta da due ali dominate da una cupola centrale. Sulla stessa collina c’è il Palazzo Sandor risalente al 1803 in stile neoclassico che dal 2003 è dimora del Presidente della Repubblica Ungherese. Questo Palazzo è parzialmente visitabile ed ospita il Museo Storico di Budapest. Essendo ormai giunta l’ora di pranzo, non si potrà evitare di entrare in uno dei tanti ristoranti tipici della città per gustare i piatti tipici ungheresi, primo tra tutti il Gulasch, il tipico spezzatino di carne in salsa piccante. Buono e gustoso ma se non sopporti il piccante ti consigliamo di scegliere un altro piatto.

Riprendendo la visita della città, non puoi perderti il castello di Vajdahunyad, all’interno del parco Vàrosliget, realizzato a cavallo del XIX e XX secolo, totalmente in legno e cartapesta. Budapest possiede anche tre stabilimenti termali presso i quali potrai approfittare per avere trattamenti e massaggi assolutamente unici e piacevoli. Potrai spostarti da una parte all’altra di Budapest anche con la pratica metropolitana, seconda in ordine di anzianità in Europa dopo quella di Londra.

Teatro dell’Opera e Viale Andrassy

Proprio con la Metropolitana si arriva alla stazione Opera dove trovi il Teatro omonimo un esempio di architettura rinascimentale. Dal Teatro puoi percorrere il Viale Andrassy che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, il viale più antico e caratteristico di Budapest.