X

Vacanze di NATALE negli Stati Uniti? Scopri le tradizioni e decidi dove andare

State pensando ad organizzare un viaggio natalizio in USA? Allora sappiate che gli Stati Uniti d’America hanno tradizioni e modi diversi per celebrare il Natale, a causa della loro natura multiculturale.

Se dovessimo fare dei gruppi possiamo dire che la maggior parte delle usanze sono simili a quelle di Regno Unito, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Messico.

Tradizioni culinarie di Natale negli USA

Famiglie originarie dell’Europa occidentale

Il pasto tradizionale per le famiglie che hanno origini in Europa occidentale in genere è il tacchino con salsa di mirtilli rossi.

Famiglie di origine orientale

Le famiglie di origine orientale preferiscono invece il tacchino ripieno con la keilbasi (una salsiccia polacca), piatti a base di cavolo e zuppe.

Famiglie di origine italiana

mentre le famiglie di origine italiana preferiscono le lasagne.

Cibo popolare nel sud-ovest deli Stati Uniti

Un cibo popolare a Natale nel sud-ovest degli Stati Uniti “messicani” sono invece i tamales, involtini ripieni di carne, verdure e frutta.

E per quanto riguarda l’albero di Natale?

Lo sapevate che alcuni americani usano il pop-corn infilato su un filo per decorare il loro albero di Natale? Anche fare le casette di pan di zenzero, da mangiare rigorosamente il giorno di Natale, è una tradizione popolare negli Stati Uniti.

Quali sono le pratiche religiose in questo periodo?

Molti americani, specialmente i cristiani, andranno in chiesa per celebrare la nascita di Gesù a Natale. La novena di Natale ed eventi che raccontano la Natività saranno i protagonisti delle chiese cristiane e cattoliche.

Nel New England (che comprende gli Stati americani del Massachusetts, Connecticut, Rhode Island, Vermont, New Hampshire e Maine), ci sono negozi chiamati “Christmas Shops” che vendono solo decorazioni natalizie e giocattoli per tutto l’anno!

Inoltre, durante il periodo natalizio gli americani amano decorare l’esterno delle loro case con luci e magari con statue di Babbo Natale, pupazzi di neve e renne. Alcuni lasciano addirittura fuori dalla porta biscotti e un bicchiere di latte per lo spuntino di Babbo Natale!

Un’usanza diffusa e cara agli americani per celebrare questa festività è l’invio di cartoline di Natale a tutti gli amici e conoscenti, soprattutto se lontani.

Le città americane sono uno spettacolo a Natale: le strade sono allestite con luci, alberi e decori natalizi per festeggiare il Natale. I decori più famosi sono forse quelli del Rockefeller Center di New York, dove a Natale e a Capodanno c’è un enorme albero di Natale con una pista pubblica di pattinaggio su ghiaccio che accoglie tutti quelli che si vogliono cimentare.

E per chi vuole un Natale esotico e magari al caldo, invece che sotto la neve, alle Hawaii, Babbo Natale si chiama Kanakaloka!

Il giorno di Capodanno a Philadelphia c’è una parata, il Mummer’s Day che dura più di sei ore! Si tratta di un’antica tradizione che risale a più di un secolo fa e può essere considerata il festival folcloristico più antico degli Stati Uniti. Personaggi in maschera, carri decorati e bande sfilano per le strade di Philadelphia dal 1900. Ci sono quattro categorie (Comics, Fancies, String Bands e Fancy Brigades) che vengono poi giudicate.

Nel sud-ovest degli Stati Uniti, il Natale ha influenze messicane, come la tradizione delle ‘luminarias’ o dei ‘farolitos’, che sono sacchi di carta parzialmente riempiti di sabbia con una candela dentro. Vengono accesi la vigilia di Natale e sono posti ai lati delle strade. Rappresentano “l’illuminazione della strada” che percorrono Maria e Giuseppe.

Nel sud della Louisiana, la vigilia di Natale, le famiglie, riunite in piccole comunità, accendono un falò lungo gli argini del fiume Mississippi per aiutare ‘Papa Noel’ (il nome di Babbo Natale in francese, poiché la Louisiana ha un forte legame storico con la Francia) a trovare la strada per le case dei bambini.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti per un viaggio natalizio. Scegliete la tradizione che più volete sperimentare.

Ricordate però prima di partire di richiedere l’autorizzazione al viaggio turistico richiesta dal governo americano, ad esempio su questo sito www.application-esta.us, in cui potrete trovare anche tutte le informazioni sulle nuove misure di sicurezza per le festività natalizie. Attenzione quindi, nel periodo natalizio i controlli sono ancora più severi e fiscali. Non mettete in valigia regali incartati o sfere di cristallo piene di neve artificiale…!

Redazione:
Related Post