CONDIVIDI
caserta

Caserta è famosa per il suo magico e fiabesco castello, ovvero la Reggia, ma quante cose sono ancora da vedere?

Non solo la celebre Reggia

Caserta, una città della Campania che spesso, a torto, viene ricordata per la sua maestosa e stupenda Reggia, un capolavoro che rappresenta certamente la principale attrazione a livello internazionale ma anche la città stessa e i suoi dintorni rappresentano luoghi di grande interesse storico ed artistico che ben valgono una visita, arrivati in questa bella città. Se ti trovi a Parigi la sua visita non può non partire dalla sua attrazione maggiore, la Tour Eiffel per poi estendersi alle altre attrazioni turistiche, storiche, artistiche. Analogamente, parlando di Caserta, facciamo partire la visita dalla Reggia, un vero splendore parecchio conosciuto in ambito nazionale, anche se non ancora abbastanza, molto meno all’estero dove la sua esistenza è assurdamente quasi sconosciuta. Si tratta, invece, di uno dei monumenti più importanti d’Italia e solo visitandola ti renderai conto del motivo di questa asserzione.

La Reggia di Caserta

Simbolo della città Campana, la Reggia di Caserta è una Residenza Reale, elegante, ricca, sfarzosa, fatta costruire da Re Carlo di Borbone su progetto di Luigi Vanvitelli nell’XVIII secolo. Si tratta di una costruzione enorme che richiede per la sua visita approfondita almeno due giorni, in un solo giorno, seppure dedicato unicamente a questa visita. Vedrai soltanto una parte della Reggia e non potrai approfittare di tutta la sua maestosità. La Reggia consta di ben 1200 appartamenti cui si accede attraverso una scala a doppi rampa, arrivando in cima ad un vestibolo. La prima stanza che visiterai sarà quella degli alabardieri, la Guardia del Re e successivamente visiterai le altre stanze, prima quelle di rappresentanza, poi quelle private, tutte con la loro bellezza. Non possiamo certamente descriverti tutte le 1200 stanze che compongono la Reggia, occorrerebbero diversi volumi per farlo ma la visita comprende anche le cascate e il giardino all’inglese. Non immaginarti un giardino bello e fiorito ma di dimensioni limitate, per quanto bello. I giardini all’inglese della Reggia di Caserta si estendono per molte centinaia di metri, in una prospettiva che sembra non avere fine. Ugualmente da visitare dovutamente sono le cascate che prendono origine da una sorgente soprastante la Reggia e che conducono convulsamente l’acqua a formare un corso d’acqua che va ad attraversare i giardini dando maggiore dinamica e bellezza agli stessi.

Cosa vedere nei dintorni casertani

Dopo un giorno o meglio due, dedicati a questa meraviglia storica ed architettonica, ci dedichiamo ad altro, a partire dal Belvedere di San Leucio, un complesso monumentale che si trova al di fuori del centro urbano di Caserta, nella frazione di San Leucio che si compone di diversi edifici tra i quali uno particolarmente imponente che era il Palazzo Reale del Belvedere e diversi giardini ad arricchire ulteriormente il luogo. In questo complesso di edifici il Re Ferdinando IV di Borbone volle installare una prestigiosa manifattura per la produzione della seta. Questa manifattura produsse seta di altissima qualità che venne impiegata anche per arredare importanti ed austeri ambienti, tra i quali Buckingham Palace, il Vaticano, il Palazzo del Quirinale e persino la Casa Bianca a Washington. Oggi la seta non si produce più in questo sito ma è ancora possibile vedere i macchinari, i telai e tutto il resto che faceva parte della realtà produttiva quotidiana di questa manifattura, tutto risalente agli anni del ‘700.

Casertavecchia

Ad un’altezza di 400 metri sul livello del mare, a 10 Km dal centro della città, sorge un borgo medievale che è frazione di Caserta, Casertavecchia in cui si respira un’atmosfera d’altri tempi. Qui il tempo sembra essersi fermato ad epoche remote, negli stretti vicoli è possibile incrociare botteghe artigiane, esattamente come poteva essere al tempo del Medioevo ma dagli stessi vicoli si alzano profumi di cucina tradizionale che fanno venire l’appetito, quindi perché non fermarsi in uno di questi a gustare piatti dal sapore antico, cucinati secondo la tradizione, con gusti che quasi avevi dimenticato. A Casertavecchia potrai visitare il Duomo con il bellissimo campanile e i resti del Castello ma da questo borgo godrai di una veduta eccezionale sulla città di Caserta e sui suoi paraggi, compresa anche una suggestiva veduta sulla Reggia e, nelle giornate d’aria trasparente, sullo sfondo, anche il mare. Lasciamo a te la scoperta di tutte le altre bellezze di Caserta.