L’aeroporto di Malpensa rappresenta lo scalo più importante di Milano (anche se si trova in provincia di Varese). Collegato con treni che partono dal centro del capoluogo lombardo dal mattino presto fino alla sera tardi, si trova nella località di Ferno e dispone di due terminal. Il terminal principale è dedicato alle compagnie più grandi che garantiscono i collegamenti internazionali; il secondo terminal è destinato solo alla compagnia Easyjet. Per arrivare a Malpensa in autobus si può partire dalla Stazione Centrale, dove ci sono pullman che partono ogni pochi minuti: il biglietto costa 10 euro e può essere comprato direttamente a bordo, pagando in contanti.
Arrivare a Malpensa in treno
Nel caso in cui si preferisca raggiungere lo scalo in treno si può fare riferimento al Malpensa Express, per un viaggio che dura circa 30 minuti: la partenza è da Milano Cadorna, con fermate a Milano Bovisa e Busto Arsizio, e sono garantiti treni ogni mezz’ora. La comodità del Malpensa Express è che ferma sia al terminal 1 che al terminal 2, evitando lunghi spostamenti ai viaggiatori.
In taxi verso Malpensa: quanto si paga?
Una soluzione alternativa senza dubbio più costosa è rappresentata dal taxi: in questo caso è difficile cavarsela con meno di 60 euro. Certo, se non si viaggia da soli ma in compagnia di altre persone la spesa può essere suddivisa: in 4, per esempio, si spendono 15 euro a testa, praticamente come se si usasse il Malpensa Express.
Parcheggiare a Malpensa
Chi è alla ricerca di un Parcheggio Malpensa a 1 minuto dal terminal 1 può fare riferimento ai posti auto di Autoport: in tutto sono più di 900. I parcheggi sono illuminati, su fondo asfaltato e al coperto: ciò vuol dire che è possibile lasciare la propria macchina in custodia avendo la certezza che per tutto il tempo essa sarà al riparo dalla pioggia o da qualsiasi altro agente atmosferico avverso.
Ciò che rende Autoport interessante, comunque, è la vasta gamma di servizi aggiuntivi di cui si può usufruire: per esempio il lavaggio dell’auto, sia esterno che interno, oppure il noleggio auto con conducente.
Ma vale la pena di menzionare anche il car valet, per mezzo del quale non ci si deve preoccupare di raggiungere il parcheggio: basta arrivare in aeroporto, dove il veicolo sarà preso in carico da un membro dello staff, che ovviamente si occuperà anche di riconsegnarlo al rientro.
Quello di Autoport è un servizio chiavi in mano: questo vuol dire che il cliente può tenere le chiavi della macchina con sé, per sentirsi più sicuro. Per saperne di più è possibile contattare l’assistenza telefonica, che è attiva tutti i giorni 24 ore su 24. Autoport si trova a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, in via del Gregge 116, a breve distanza sia dal terminal 1 che dal terminal 2 della struttura aeroportuale di Malpensa.
I negozi e i ristoranti di Malpensa
L’aeroporto mette a disposizione un vasto assortimento di negozi e duty free, di abbigliamento e non solo. Anche dal punto di vista della ristorazione, le alternative sono molteplici, con un locale di hamburger, una pizzeria, un ristorante con cucina asiatica e diversi bar. Il terminal 1 è quello meglio rifornito da questo punto di vista, con una scelta più ampia.
Il terminal 2
Il terminal 2, invece, nello spazio duty free comprende un negozio di ottica, una farmacia, diversi bar e perfino una piscina all’aperto, con biglietto di ingresso dal costo di pochi euro. Per altro, i due terminal sono connessi ogni 5 minuti da una navetta interna.